Utentitalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti attivi
» Archiviazione presentazioni
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 11:08 pm Da Utentitalia

» Disponibile versione mobile
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 11:06 pm Da Utentitalia

» La nostra community in rete
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 11:03 pm Da Utentitalia

» Nick name ed avatar
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 11:01 pm Da Utentitalia

» Attivazione nuovi utenti
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 10:59 pm Da Utentitalia

» Scrivere correttamente sul forum
Scrivere correttamente sul forum EmptyMer Apr 08, 2020 10:57 pm Da Utentitalia

» Regolamento per l'utilizzo del forum
Scrivere correttamente sul forum EmptyVen Apr 03, 2020 8:23 pm Da Utentitalia

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Scrivere correttamente sul forum

Andare in basso

Scrivere correttamente sul forum Empty Scrivere correttamente sul forum

Messaggio Da Utentitalia Mer Apr 08, 2020 10:57 pm

In considerazione dell'uso frequentemente errato che si fa del bottone (e relativa funzione) "citazione", e in considerazione del fatto che i continui richiami dei moderatori vengono puntualmente ignorati e/o disattesi, si ritiene opportuno rimarcare nuovamente alcuni concetti che dovrebbero essere ormai acquisiti, ma che evidentemente non lo sono.
Di seguito troverete quindi una guida in forma di FAQ che vi illustrerà il difficile concetto della "citazione del messaggio precedente": è lunghetta, ma magari con un post lungo si riescono ad evitare n post inutilmente lunghi. Wink
Buona lettura.

1) Come si risponde ad un messaggio all'interno di una discussione già avviata?

- per rispondere ad una discussione è sufficiente cliccare sul tasto RISPONDI che trovate in fondo alla pagina. NON è sempre necessario cliccare sul tasto CITAZIONE che trovate in fondo ad ogni messaggio.

2) Quando si può citare un messaggio precedente, come lo si deve fare e quando invece è bene non farlo?

- in linea generale, NON si dovrebbe MAI citare il messaggio immediatamente precedente. Lo si può fare SOLO se il messaggio precedente è particolarmente lungo e si vuole rispondere SOLO ad un punto in particolare, evidenziandolo dal contesto. Anche in questo caso NON è in ogni caso indispensabile ricorrere alla citazione (ci sono altri metodi), ma se decidete di farlo, allora va citato SOLO il pezzo di interesse, e non l'intero messaggio

- NON va MAI citato il messaggio immediatamente precedente se breve o riguardante un solo concetto: in quel caso la risposta diretta è già chiaramente indirizzata

- i messaggi più vecchi possono essere citati, se necessario (ricordarsi che non è MAI indispensabile farlo). All'interno di un messaggio lungo bisogna però selezionare SOLO la parte di interesse. E' un'operazione che per i più imbranati non richiede più di un minuto (per tutti gli altri bastano pochi secondi) e deve essere compiuta dall’utente che scrive il messaggio, e NON dal moderatore che si ritrova alle prese con la citazione della divina commedia per un commento che riguarda il solo incipit del canto terzo dell'inferno

- NON va MAI citato un intero messaggio per dire "sono d'accordo". Se siete d'accordo con un utente circa il suo post e volete proprio esprimergli il vostro punto di vista, limitatevi ad un ugualmente chiaro "Caro Utente, sono d'accordo con il tuo post". NON citate l'intero messaggio, il Mondo (e qualche altro pianeta del sistema solare) apprezzerà sicuramente.

- NON va MAI citato un intero messaggio, specie se lungo, per apporre una semplice faccina. Se il post di un utente vi ha fatto sbellicare dalle risate e volete giustamente farglielo notare, potete sempre scrivere "Caro Utente, è proprio fantastico! Laughing Laughing". Evitate di quotare l'intera opera per metterci solo un Laughing, apprezzeranno anche su alcuni pianeti minori della Via Lattea.

- in linea di massima, quando citate un messaggio precedente (purchè non quello sopra al vostro), il vostro intervento dovrebbe essere di lunghezza almeno pari o maggiore a quella del post citato, o comunque con contenuti che lo rendano interessante, altrimenti vi siete limitati a sprecare spazio

- le citazioni ripetute per poter rispondere singolarmente punto per punto devono essere usate SOLO quando strettamente necessario, e limitandosi a riportare solo lo stretto necessario

3) Come posso far capire di cosa sto parlando o a chi mi sto rivolgendo se non posso usare il magico bottone "citazione" riportando così il messaggio in 19 capitoli del tal utente? E se volessi riferirmi a due utenti in contemporanea?

- nulla di più facile, basta usare la tastiera. Per esempio, se volete argomentare con un utente , potete cominciare il vostro intervento con "caro utente, in riferimento al tuo post vorrei dire che..." o, più semplicemente "@ utente: secondo me..."

4) Mannaggia, avevo appena risposto al messaggio precedente seguendo i dettami di quei rompiballe dei moderatori, e quindi non citando, ma ho appena scoperto che nel frattempo si sono aggiunti altri due messaggi. Quindi ora il messaggio a cui mi riferivo è adesso tre messaggi prima, e io come faccio adesso a far capire a chi mi riferivo? Ahhh, se avessi seguito la mia vecchia usanza di citare il citabile!


- Premesso che questo evento è piuttosto raro, premesso che se non hai scritto in kazako probabilmente si capisce benissimo a chi o cosa ti stai riferendo...in ogni caso, esiste una possibilità, un'opzione segretissima che pochi conoscono e che soprattutto è bene che non conosca il Nemico, chiunque esso sia: il tasto "MODIFICA"  Shocked
Cliccando su tale tasto (ma non farlo sapere in giro, anche gli alberi hanno orecchie... o erano occhi?) potrai addirittura modificare il tuo messaggio, per renderlo più chiaro. Per esempio:

Secondo me è il gomito che fa contatto con il piede

dopo la modifica potrà diventare

@ Utente: secondo me è il gomito che fa contatto con il piede

Come poi faceva notare sensatamente il buon Senso, se mentre state scrivendo il vostro epico poema qualche utente impertinente dovesse inserire un suo messaggio senza prima attendere il vostro verbo, il sistema vi avvisa, vi fa vedere i nuovi messaggi e vi permette persino di editare in tempo reale quanto avete scritto.

Si perde qualche secondo, è vero, ma a correggere tutti i messaggi i moderatori ne perdono molti di più, poi perdono la pazienza e poi magari si perde qualche utente  Twisted Evil

5) Va bene, ho letto tutta questa inutile sbrodolata qui sopra, ma in qualità di utente posso poi fare quel cavolo che voglio e continuare quindi a citare a casaccio, no?

Ovvio che no!
Utentitalia
Utentitalia
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.04.20

https://utentitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.